Crociera: info utili

Consigli utili per chi parte in crociera


Prima di partire

Quando riceveró i miei documenti di viaggio?

In generale i documenti di viaggio vi sono inviati una settimana prima della partenza per e-mail o per posta (salvo l´ipotesi di vendita all´ultimo minuto).

Cosa dovrei portare?

La maggior parte del tempo é possibile un abbigliamento comodo (tranne per le compagnie di lusso come Silversea, Radisson seven Seas Cruises..).

Vi consigliamo di portare delle scarpe comode per le attività sui ponti, dei vestiti comodi e molti costumi da bagno.

Le crociere non sono piú formali come una volta ma esiste comunque un codice vestimentario per le serate a bordo, secondo la natura dell´occasione e delle attivitá:

Serata di gala:
Per queste grandi occasioni consigliamo agli uomini ed alle donne delle tenute eleganti
Serata semi-confortevole:
consigliamo agli uomini un abito semplice ed alle donne un tailleur o un abito semplice
Serate confort:
come dice il nome stesso, potrete indossare gli abiti nei quali vi sentite meglio a vostro agio

Non dimenticate di portare un pullover per le escursioni termiche e per le sale con aria condizionata.

Prima di partire da casa assicuratevi di avere con voi:

  • Il vostro passaporto valido
  • Le vostre carte d´imbarco
  • I vostri biglietti d´aereo, autobus e treno (se é il caso)
  • Tutte le convocazioni per i trasferimenti e pr gli hotel (se 6é il caso)
  • La vostra polizza assicurativa
  • Denaro contante, assegni, carta di credito

Se prendete medicine di qualunque tipo ricordatevi di portarne una scorta sufficiente perché potrebbero non essere disponibili sulla nave.

Non dimenticate la macchina fotografica.

Cosa devo sapere relativamente ai bagagli?

Quando vi arriveranno i vostri biglietti di viaggio con essi ci saranno delle etichette per i vostri bagagli.

Dovrete indicarvi il vostro nome e cognome, nave, numero di cabina, data e porto d´imbarco.

Vi chiediamo di scrivere stampatello per consentire una piú semplice lettura.

Una volta a bordo chiedete al cameriere dei vostri bagagli.

Potrete lasciare le vostre valigie vuote in un luogo sicuro e chiuso a chiave, fino alla fine della crociera.

Ho bisogno di un passaporto o di un visto?

Se siete cittadini europei una carta d´identitá od un passaporto in corso di validitá saranno sufficienti per viaggiare nei paesi dell´Unione Europea.

In caso contrario dovrete essere in possesso di un passaporto valido fino a 6 mesi dopo la vostra data di partenza.

Potrete anche aver bisogno di un visto: per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare i nostri specialisti della crociera al numero diretto 010.9861020.

Le mance?

La tradizione vuole che vengano elargite delle mance durante la crociera.

Questa pratica, poco conosciuta in Europa, é essenziale a bordo di una nave da crociera: le mance sono un modo per garantire la qualificazione del personale e l´alto livello di servizio a bordo.

Presso alcune compagnie le mance sono obbligatorie (Royal Caribbean Cruise Line, Carnival). Bisogna considerare in media 8€ al giorno per persona.

Tuttavia, alcune compagnie stanno abolendo le mance obbligatorie, ma la situazione é ancora in divenire.

Posso lasciare la macchina al porto?

La maggior parte dei porti é dotata di un parcheggio a lunga durata ed a pagamento (bisogna considerare circa 10€ al giorno).

É possibile effettuare la prenotazione del posto macchina in anticipo ma il pagamento avverrá sul posto. Alcuni parcheggi accettano solo il pagamento in contanti.

Quali sono le procedure d´imbarco?

In generale l´imbarco ha inizio due o tre ore prima della partenza. É molto importante che vi presentiate all´imbarco almeno un´ora prima della partenza; la passerella saràá ritirata circa mezz´ora prima della partenza.

Al check-in riceverete una carta d´imbarco. Questa carta sará la vostra "carta d´identità" durante la crociera e vi permetterá di sbarcare ed imbarcare in tutta sicurezza ed effettuare i vostri acquisti a bordo. I vostri bagagli vi saranno portati direttamente in cabina. Una volta a bordo siete liberi di fare quello che volete. Sappiate che una riunione informativa é organizzata per i passeggeri che si imbarcano.

I miei amici possono accompagnarmi alla cabina prima della partenza?

Per ragioni di sicurezza la maggior parte degli armatori non consente la salita a bordo di visitatori.

Cosa sapere a proposito di itinerari ed escursioni

I tempi di navigazione, in linea di massima, sono quelli indicati al momento della prenotazione. Tuttavia essi possono variare in funzione delle manovre operative.

La descrizione delle destinazioni e dei luoghi che possono essere visti e la partecipazione alle escursioni é prevista a titolo puramente indicativo.

Le escursioni possono essere prenotate a bordo presso l´apposito ufficio (ferma restando, ovviamente, la disponibilitá).

La vostra crociera puó prevedere uno scalo tecnico nel corso del quale la vostra nave resterà ferma per poco tempo. Non é consentito, durante questi scali, ai passeggeri di scendere a terra a meno che essi non partecipino alle escursioni organizzate.

La vita a bordo

Chi troveremo a bordo?

Con MSC Crociere la clientela sará, per la maggior parte, francese ed italiana.

Viaggerete in compagnia di persone provenienti da tutto il mondo con le quali condividerete la voglia di divertirvi.

L´ambiente unico della crociera aiuta a fare conoscenza , sarà sufficiente, laddove lo vogliate, lasciarvi intrattenere da qualcuno del personale dell'animazione.

Al contrario, laddove preferiate la tranquillitá, nessuno verrá a disturbarvi nell´intimitá della vostra cabina.

Come conoscere le attivitá che sono proposte a bordo?

Per essere informati in ogni momento, ciasuna compagnia pubblica, ogni giorno, un bollettino d´informazioni in piú lingue. Ne riceverete un esemplare direttamente nella vostra cabina e sará indicato:

  • Gli eventi quotidiani (giochi concorso, corsi di ballo, corsi di aerobica...)
  • Programma dei film e degli spettacoli, cosí come il luogo delle relative proiezioni
  • Orario dei pasti
  • Cocktails del giorno
  • Negozi aperti e promozioni in corso
  • Orario di apertura dei servizi a bordo (reception, ufficio delle escursioni, parrucchiere, estetista, sala da sport)
  • Programma e tariffe delle escursioni del giorno

Come si procede per i pagamenti a bordo?

Per ragioni di sicurezza, tutte le compagnie di crociere hanno deciso di evitare la circolazione di denaro contante a bordo.

Al vostro arrivo sulla nave riceverete una carta di pagamento della compagnia la quale vi permetterá di effettuare tutti i pagamenti a bordo, dalle bibite al casinó.

Vi consigliamo di conservare tutte le vostre fatture e ricevute in quanto riceverete, alla fine del vostro soggiorno, un riepilogo delle vostre spese.

La vostra carta/crociera funzionerá anche come identificatore elettronico quando lascerete la nave per scendere a terra o prendere parte alle escursioni; e, per alcune compagnie, la carta serve anche come chiave elettronica per la vostra cabina.

Anche se tutti i prezzi a bordo sono indicati in euro, i pagamenti potranno essere effettuati con qualunque valuta appartenente alla Comunitá Europea alle tasse ufficiali.

Un servizio limitato di cambio é disponibile presso l'ufficio informazioni in tutte le crociere, per le vostre spese a terra.

Quali sono i servizi offerti alle famiglie?

Durante le vacanze scolastiche numerosi servizi ed attivitá sono dedicati ai bambini ed agli adolescenti in funzione della loro etá.

Vengono intrattenuti i bambini a partire dai 3 anni.

Sono previsti dei letti appositi per i bambini nelle vostre cabine ma bisogna tener conto del fatto che ridurranno la superficie della vostra cabina.

Il servizio baby-sitting e la sorveglianza dei piú piccoli puó essere previsto (per una modica somma) a condizione che il personale di bordo sia nella concreta condizione di fornirlo. L´etá minima per il servizio di baby-sitting è 6 mesi.

Tutti i bambini che partecipano alle attivitá dovranno essere ben ordinati e puliti.

Cosa prevede il regolamento di bordo per quanto concerne i fumatori?

Le zone fumatori e non fumatori sono chiaramente indicate su tutte le navi. Non ci sono cabine fumatori. Tutte le sale ristorante e spettacoli sono non fumatori. Fumare la pipa ed il sigaro é consentito unicamente sui ponti esterni e nelle sale apposite.

Dove depositare i miei beni preziosi e gli oggetti di valore?

Assicuratevi che i vostri beni preziosi e gli oggetti di valore (medicine, gioielli, oggetti fragili) siano imballati in bagagli a mano a che non restino nella vostra cabina.

Per la vostra maggiore sicurezza vi consigliamo di lasciarli nell´ufficio del commissario di bordo oppure, se presente nella vostra cabina (come la maggior parte delle nuove navi), all´interno delle casseforti previste per questo scopo.

Vi consigliamo, inoltre, di stipulare un'assicurazione appropriata.

Ho sentito dire che ci sono numerosi negozi a bordo.

In effetti a bordo troverete numerosi negozi con diversi articoli: vestiti, prodotti di bellezza, profumi souvenirs, articoli da regalo etc...

Vi troverete, inoltre, degli accessori utili nel caso in cui li abbiate dimenticati: cappelli, creme solari, occhiali da sole, t-shirt....

C´é, inoltre, un servizio di fotografia con l´assistenza di un fotografo professionista sempre disponibile a catturare i momenti piú belli della vostra crociera.

Ricordate che i negozi di bordo saranno chiusi durante i vostri scali.

Come tenersi in forma a bordo?

Per conservare la forma avrete a vostra disposizione dei centri fitness equipaggiati con attrezzi moderni (vogatori, cyclette, manubri) dove saranno inoltre messi a disposizione corsi d'aerobica, yoga etc...

Per brillare nelle serate o, semplicemente, prendervi cura di voi stessi, avrete a vostra disposizione un parrucchiere, un estetista ma anche un vero e proprio centro di trattamento con sauna, hammam e massaggi. Sempre piú navi offrono oggi un centro di talassoterapia.

Salute e norme di sicurezza

Ho bisogno di vaccinazioni?

Attualmente non vi é alcuna vaccinazione obbligatoria. Ad ogni modo vi preghiamo di controllare tutte le piú recenti condizioni di vaccinazioni specifiche possibili, almeno 8 settimane prima della vostra data di partenza con il vostro agente di viaggio o con il vostro medico.

Se sono incinta?

Le nostre piú calorose felicitazioni! Le donne entro (ma non oltre) la 28esima settimana di gravidanza (verso la fine della crociera) potranno viaggiare a condizione che siano n possesso di un certificato del loro medico che attesti la forma fisica per viaggiare.

Posso viaggiare se non sono perfettamente abile?

Si, i passeggeri che non sono perfettamente abili o che utilizzano sedie a rotelle sono i benvenuti a bordo con un accompagnatore che possa aiutarli. Le navi possono fornire delle sedie a rotelle di taglia standard per uso personale su richiesta necessaria dell´agenzia che dovrá, pertanto, essere informata in anticipo, al momento della prenotazione, in quanto il numero delle sedie é limitato.

Ricordate che se preferite portare la vostra sedia a rotelle é necessario che sia di taglia standard e pieghevole. Poiché la crociera è completamente differente dalla vacanza su terra ferma, potranno esserci delle zone della nave non accessibili alle sedie a rotelle. Cercate di non dimenticare, inoltre, che potrá essere non pratico od addirittura non possibile scendere a terra in alcuni porti.

Esiste un'assistenza medica a bordo?

La maggior parte delle navi é dotata di un centro medico o di un dottore ed un infermiere che mettono a disposizione le loro cure 24h/24h. In ogni caso i sistemi medici locali possono portare cure supplementari in caso d´urgenza.

I consulti e le cure saranno fatturati al passeggero. Il centro medico, pertanto, non ha la vocazione di curare uno stato patologico preesistente né dispensare cure di lunga durata.

Che tipo di sicurezza é garantita a bordo?

Tutte le compagnie di crociera sono tenute ad applicare delle restrittive norme di prevenzione internazionali in materia d´incendio. Queste regole, efficaci a partire da ottobre 1997, hanno obbligato le navi ad installare degli estintori, dei sistemi d´allarme personalizzati e molto altro ancora.

Nel marzo 2001 l´ICCL ha adottato un nuovo standard per i giubbotti di salvataggio: tutti i membri dell'associazione sono obbligati ad avere sulle loro navi un giubbotto di salvataggio per ciascun bambino imbarcato, ma anche ad aumentare dal 30% al 50% il numero di giubbotti per gli adulti.

Se queste regole hanno come obiettivo di salvare delle vite umane, esse non possono certo impedire il verificarsi di incendi. In effetti il fuoco non comporta gravi conseguenze sulla nave. L´obiettivo é quello di non creare il panico.

La prevenzione comincia da voi, cari passeggeri. Preparate il posto per il vostro giubbotto di salvataggio nella vostra cabina e leggete i consigli di sicurezza e le istruzioni d´urgenza. Assicuratevi che il vostro giubbotto sia in un buono stato ed esercitatevi ad infilarlo.

Se avete degli stati di infermitá assicuratevi che lo steward e le persone che si occupano di voi lo sappiano. Ció vi permetterá, in caso d´urgenza, di uscire il piú presto possibile dalla vostra cabina.

Se viaggiate con dei bambini assicuratevi che dei giubbotti della loro taglia siano presenti nella vostra o nella loro cabina. Anche in tal caso assicuratevi del buono stato dei giubbotti e fate esercitare i bambini ad infilarli rapidamente. Potete anche fare un gioco: chi infila per primo e piú velocemente il suo giubbotto...

Entro 24h dal vostro imbarco sarete invitati a partecipare ad una riunione d´informazione e formazione sulla sicurezza a bordo. Se avete delle domande non esitate a porle, se non siete sicuri circa le modalitá in cui infilare il giubbotto é il momento giusto per chiedere spiegazioni.

Qualche minuto in piú passato con coloro i quali fanno i vostri interventi informativi servirá, senza drammatizzare, forse asalvarvi la vita.

Nuova ricerca

Seleziona almeno un filtro

Trovate crociere

Resetta